Ambiente e sviluppo sostenibile: Green Policy
La protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile sono da sempre alla base della filosofia aziendale del gruppo FUJIFILM. Per questo, il gruppo si batte a favore di un concetto di armonia tra la natura e le persone, promuovendo azioni pratiche volte a raggiungere un equilibrio tra la difesa dell’ambiente e lo sviluppo delle tecnologie.
A questo scopo, nell’aprile 2002 FUJIFILM ha predisposto la FUJIFILM Green Policy, il documento che definisce la strategia ambientale dell’azienda a tutela della natura.
Sulla base di questo documento il gruppo FUJIFILM punta a fornire prodotti e servizi caratterizzati da quella che viene definita una "elevata qualità ambientale".
Green Policy
Linee guida
Lo "Sviluppo sostenibile" rappresenta il più importante problema per il nostro pianeta, che coinvolge tutta l'umanità e tutte le attività industriali. Le società che in tutto il mondo appartengono al Gruppo Fujifilm sono impegnate in prima linea per raggiungere obiettivi di business in grado di conciliare difesa ambientale, interessi economici e sviluppo sociale. Il Gruppo Fujifilm intende fornire un concreto contributo alle problematiche connesse allo Sviluppo sostenibile, soddisfando al massimo la propria clientela attraverso il raggiungimento di elevati livelli di "qualità ambientale" in tutti i prodotti, servizi e attività aziendali offerte.
Piano d'azione
- Promuoveremo la riduzione dell'impatto ambientale e garantiremo la realizzazione di prodotti sicuri tenendo sempre a mente i seguenti aspetti:
- Il nostro impegno è condiviso e dimostrato in tutte le attività aziendali.
- L’attenzione per l’ambiente è tenuta in considerazione in tutto l’intero ciclo di vita del prodotto.
- Siamo consapevoli delle implicazioni economiche e sociali derivanti dalle nostre attività.
- Miglioreremo i livelli di controllo sulle sostanze chimiche utilizzate in modo da ridurre al minimo i rischi ambientali.
- Ci atterremo sia alle regolamentazioni stabilite dalla legge, sia alle norme, agli standard ed ai requisiti tecnici stabiliti in modo specifico dal Gruppo Fujifilm.
- Rafforzeremo le collaborazioni con i nostri business partner, coopereremo con le istituzioni e le attività industriali, parteciperemo attivamente alle iniziative sociali.
- Provvederemo a divulgare in modo accurato tutte informazioni riguardanti il nostro diretto impegno nel trovare soluzioni concrete alle numerose problematiche ambientali: per favorire una comunicazione più accurata e trasparente, ci rivolgeremo alle comunità locali, agli organi amministrativi e a tutti i dipendenti delle società appartenenti al Gruppo Fujifilm.
- Faremo crescere la consapevolezza e la responsabilità ambientale in tutti i dipendenti appartenenti al Gruppo Fujifilm attraverso continui corsi di aggiornamento: verranno così sviluppate le competenze necessarie per affrontare le sfide che le problematiche ambientali ci sottoporranno in futuro.